martedì 26 marzo 2013

CIPOLLA PRORIETA’ e RIMEDI

Se tenendo in mano una Cipolla pensaste di avere un semplice gustoso bulbo di grande aiuto in cucina, vi sbagliereste. 
La cipolla è una sfera di rimedi naturali.



Agli antichi egizi, sembra, si debba la sua coltivazione e la scoperta del suo potere medicamentoso, attualmente ha una fama mondiale o come recita un detto popolare “Dove vai, son cipolle”

La Cipolla è ricca di Sali minerali: calcio, ferro, fosforo, iodio, silicio, zolfo. Vitamine: A, B, che la rendono utile per il nostro benessere.

La principale proprietà, che da sola basterebbe a rende il gusto bulbo prezioso, è quella antireumatica, aiuta l’eliminazione degli acidi urici.

Altra azione molto importante svolta dalla Cipolla è quella diuretica, quindi è di grande giovamento in presenza di gonfiori e ristagno di liquidi.

Vanno ricordate le sue proprietà antipertensiva, contribuendo a rendere più fluido il sangue, e antidiabetica, se a ciò aggiungiamo la capacità di aiutare la funzionalità delle ghiandole endocrine e quella di rivitalizzare le difese immunitarie, la semplice Cipolla acquista un grande valore.

Comunque un paio di cipolle in casa, possono venirci incontro per eventi accidentali.
Come strofinare la cipolla sulle punture d’insetti.
Rinfrescare fastidiose contusioni con il succo fresco
Per piccole ferite: prendere delicatamente la membrana presenti tra gli strati della Cipolla e applicarla dove necessario.

Curiosità: aggiungere la cipolla durante la cottura dei legumi e ne incrementa la loro digeribilità
cipolla rossa

Nessun commento:

Posta un commento