La Lavanda svolge azione riequilibrante del sistema nervoso e antisettica sulla pelle, il suo nome ce la dice lunga per questo suo pregio.
Provare l’infuso di Lavanda preparato con 10 gr di fiori messi in una tazza di acqua bollente per tre minuti, se avete una digestione lenta che vi porta al malditesta questo infuso vi sarà di grande aiuto, non solo, anche laringiti e alitosi troveranno giovamento grazie alle sue benefiche proprietà rilassanti e antisettiche.
Da considerare il suo oleolito come buon cicatrizzante per piccole abrasioni.
Il suo profumo ha effetti calmante contro l’ansia, provarlo come essenza profumata nei luoghi di riposo, inoltre aiuta aumentare la concentrazione.
Lavanda |
Ma la lavanda è commestibile?
RispondiEliminaSe sì quali parti posso usare in cucina?
Ci sono varie ricette con la lavanda, anche dei biscotti o il pollo, ne pubblicherò in seguito. Ad esempio, l'olio di lavanda che mi sono preparata, a volte ne aggiungo un goccio nell'insalata
RispondiEliminaAh bene!
RispondiEliminaMi piacerebbe conoscere la ricetta col pollo...
Ma che parti della lavanda posso utilizzare? Le foglie?
Ciao, intanto ho trovato questa buona ricetta
Eliminahttp://www.ladiesmarmalade.com/?s=lavanda
Per una bavarese e risotto alla lavanda.
E buon appetito
Viste, grazie!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaL'anno passato avevo fatto degli involtini, petto di pollo aperto con un speck e fiori di lavanda e chiuso tutto, continuo a non ricordarmi quale altro aroma, forse nella cottura avevo aggiunto della nipitella, o origano o timo, questo trovo in campagna e in genere abbondo su quasi tutto.
RispondiEliminaOggi proverò altro, poi farò sapere