Erbe aromatiche officinali vuol far conoscere le erbe aromatiche: scoprire le proprietà salutari che possono essere impiegate anche nel cucinare sano e con gusto. Rimedi naturali, consigli per il giardinaggio e curiosità intorno e dentro al mondo delle erbe
giovedì 19 aprile 2012
VERBENA OFFICINALIS: tante proprietà
Come si fa a non amare l'Erba Crocetta, Erba della Madonna, Erba Sacra o come vogliate chiamarla?
La Verbana Officinalis è un'Erba al femminile, agisce sul sistema endocrino delle donne regolando la produzione di ormoni, e se non bastasse questo aiuto, l'Erba Crocetta è ci giova contro l'ansia, un tranquillante, che allevia la tensione e i disturbi legati allo stress, come l'insonnia.
Inoltre consideriamo tutte le sue proprietà benefiche: tonica, antinevralgica, emmenagoga, diaforetica, diuretica, febbrifuga, antireumatica, espettorante, vermifuga, vulneraria, antispasmodica. Quindi ci offre il suo valido aiuto in molti momenti. L'infuso di Verbena Officinalis ci gioverà contro le nevralgie, dolori reumatici, febbri, per contrastare calcoli, mentre se lo utilizzerete come sciacqui orali, le vostre gengive ne saranno rafforzate.
Gli impacchi di foglie potranno essere applicati su contusioni, gonfiori e parti doloranti,anche per rinfrescare occhi arrossati.
Vino di Verbena
per ritrovare forza e serenità:
In un litro di buon vino bianco lasciare macerare una manciata di fiori.
La bottiglia, ben chiusa, conservata in un luogo fresco e al riparo della luce, deve essere scossa frequentemente, dopo 8/10 giorni filtrare, un bicchierino lontano dai pasti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento