lunedì 26 marzo 2012

FIORI DI PRIMAVERA: VIOLA MODESTIA e VIRTU' di PRIMAVERA



Quando già l'aria di Primavera si annuncia, passeggiando in campagna, inconsapevolmente con lo sguardo cerchiamo un segnale che ci dichiari l'ingresso della fiorita stagione: la Viola.
In luoghi ombrosi il suo profumo è messaggero di scampato freddo.
La Viola è protagonista di molti racconti e leggende. Nel mito di Persefone assume il ruolo di preannunciare il suo ritorno sulla terra a termine dei lunghi mesi passati all'inferi dopo essere stata rapita da Ade.
Nel linguaggio dei fiori la Viola Mammola (Viola Odorata) ci parla di modestia e umiltà, mentre un amore romantico si raccoglie nella Viola del pensiero
Tanta bellezza, tanta fama e anche tante virtù.
Viola 


La Viola Mammola ha proprietà espettoranti, lassativa, sedativa, lenitiva per lievi scottature e irritazioni cutanee.
L'infuso delicato di Viola Mammola ci può aiutare contro la tosse persistente, lasciare per 5 minuti due cucchiaini di fiori e foglie in una tazza abbondante di acqua bollente, filtrare e addolcire con miele.




2 commenti:

  1. Ciao Maria Luisa,sono anna maria,amica di Elenora. complimenti per il blog!!
    ti chiedo una cosa:io ho un po' di violette in giardino,le posso far seccare ed eventualmente utilizzare secche nel corso dei mesi? e farle caramellate?

    RispondiElimina
  2. Grazie, certo che puoi farle essiccare, luogo ventilato e all'ombra. Tu sai come viene coltivato il tuo giardino..e se ti fidi..

    RispondiElimina