giovedì 29 dicembre 2011

MAGGIORANA: proprietà e significato

Questa Erba Aromatica, appartenete alla specie dell'Origano,ama il clima piuttosto caldo e secco, mentre non sopravvive ai rigori invernali. Rispetto al cugino Origano, la Maggiorana ha un un odore e un sapore più delicato. 
Una volta essiccata provate ad aggiungerla al pot pourri oppure raccolta in piccoli sacchetti è ottima per profumare la biancheria.


La Maggiorana ci offre tante importanti proprietà: antispamodiche, espettoranti, antimetoriche, ipotensivanti, antalgiche.
La Maggiorana agisce sull'irritabilità del sistema nervoso, è anafrodisiaca. Infine è molto utile nelle crisi d'asma e molto ricca di vitamina C.
 Questa Erba Aromatica dal tocco delicato ci offrirà il suo delizioso aiuto  aggiungendola ai nostri piatti sia fresca che essiccata.


La Maggiorana è un erba aromatica di lunga e antica tradizione, infatti per gli Egizi era una pianta sacra e veniva offerta al dio Osiride. Presso i Greci, la leggenda narrava che Afrodite, per curare le ferite di suo figlio Enea, avesse impiegato proprio questa erba aromatica.


 La Maggiorana, nel linguaggio delle piante, rappresenta la bontà di animo. Per il fatto che le sue radici siano superficiali e quindi è una pianta facile da divellere, simboleggia l'uomo contemplativo, che pur radicato a terra, fondamentalmente è rivolto verso il cielo e la spiritualità.




Nessun commento:

Posta un commento