lunedì 12 marzo 2012

VERBENA Officinalis: Erba Crocetta, Erba Sacra, Erba della Madonna

Verbene o meglio la nostra Verbena Officinalis, conosciuta anche come Erba Crocetta, Erba della Madonna, Erba sacra e la cugina venuta d'oltremare Verbena Odorosa, nota come Cedrina, Erba Luigia, ci raccontano storie diverse e ugualmente affascinati.


La Verbena Officinalis, Erba Crocetta,Erba della Madonna, Erba sacra è una pianta assai comune, infestante, cresce un po' ovunque in Italia, impariamo a riconoscerla e a cogliere le tante virtù. Nell'Antica Grecia si usavano i rametti di Erba Crocetta per spolverare gli altari. L'origine del suo nome offre più spiegazioni che ne esaltano le sue virtù dal celtico che significa scacciar pietra, veniva usata per problemi della vescica e per i calcoli, oppure dal nome latino herba veneris, riferendosi alle sue capacità afrodisiache,particolarmente apprezzate dagli Antichi Romani, altro etimo latino in riferimento al suo aspetto nel senso di rametti, pianta verde.


La Verbena Officinalis veniva raccolta nella notte di San Giovanni, la notte magica per eccellenza a cui si legano tanti rituali in cui le Erbe sono protagoniste.



2 commenti:

  1. Qualcuno sa come si usa contro i calcoli renali?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. decotto di radice di verbena. Le erbe officinali sono ottime in tanti casi, l'importante è individuare l'erba che ci è amica.

    RispondiElimina