mercoledì 15 febbraio 2012

VINO PER OGNI OCCASIONE

Nessuno può dubitare che il Vino sia elemento della nostra cultura, non solo enogastronomica, ma della quotidianità molti sono i modi di dire legati al vino, tanti i paesaggi italiani segnati dalla presenza dei filari.
Per lungo tempo, con l'aggiunta di Erbe  Aromatiche, il Vino è stato un medicamento. 
Riporto alcuni usi del Vino come sollievo alle nostre sofferenze. 


Ingrediente fondamentale è il buon Vino.
Una piccola attenzione:i nostri infusi vinosi è bene che passino il loro tempo di macerazione e di conservazione al buio e in contenitori di vetro scuro.


Inappetenza e Digestione Lenta
ARTEMISIA
In un litro di vino bianco secco lasciare macerare sei cucchiai di Artemisia essiccata. Filtrare. Contro l'Inappetenza bere un bicchierino prima dei pasti, mentre per migliorare la Digestione un bicchierino dopo il pasto.


Digestione difficile dovuta a nervosismo o ansia
BIANCOSPINO
Macerare per 10-15 giorni in un litro di vino bianco secco, 6 cucchiai di sommità fiorite.Filtrare e bere un bicchierino dopo i pasti principali.


Cattiva Digestione e Problemi mestruali
CAMOMILLA
Un pugno di Camomilla, in un litro di vino bianco secco, per un paio di giorni. Filtrare e assumerne due o tre bicchierini al giorno


Inappetenza
CARDO MARIANO
2 cucchiai di radice frantumata e 2 di foglie sminuzzate, a riposo per due giorni in un litro di vino bianco secco. Filtrare e bere prima dei pasti principali.


Digestione Lenta
CICORIA
Per 10 giorni far macerare 8 cucchiai di radice di Cicoria in un litro di vino bianco secco. Filtrare e bere prima dei pasti pincipali, stimola l'attività del fegato


Bronchiti e asma
ELICRISO
In un litro di vino bianco secco lasciare per 10 giorni 8 cucchiai di fiori essiccati. Filtrare e assurmene tre bicchierini al giorno.


Ritenzione idrica
PUNGITOPO
50 grammi di radice di Pungitopo in un litro di vino bianco secco per 10 giorni. Filtrare e assurmene due o tre cucchiai al giorno.
SAMBUCO
50 grammi di corteccia essiccata in macero in un litro di vino bianco secco per 5 giorni. Filtrare e bere un bicchierino tre volte al giorno.


Tosse
SAMBUCO FIORI
Macerare per tre mesi 10 fiori di Sambuco, 8 cucchiai di zucchero in un litro di vino bianco secco.Filtrare e bere in caso di tosse.


Vitamine 
ROSA CANINA
Macerare 8 cucchiai di bacche di Rosa Canina in un litro di vino bianco secco per una decina di giorni. Attenzione ricordarsi di scuotere il contenitore di tanto in tanto. Filtrare e bere un bicchierieno due volte al giorno lontano dai pasti.


Per tirarsi un po' su
SALVIA e ROSMARINO
Un litro di Vino rosso si mettono un cucchaio abbondante di Rosmarino e uno scarso di Salvia, un cucchaio di miele. Far scaldare per venti minuti a bagnomaria, lasciar raffreddare, filtrare. Berne un biccherino prima dei pasti

Per ritrovare forza e serenità
VERBENA
In un litro di buon vino bianco lasciare macerare una manciata di fiori. 
La bottiglia, ben chiusa, conservata in un luogo fresco e al riparo della luce, deve essere scossa frequentemente, dopo 8/10 giorni filtrare, un bicchierino lontano dai pasti

Nessun commento:

Posta un commento