Noci in autunno inoltrato |
Le noci per giocare potrei dire: la salute in una noce!
Il mallo, le foglie e la corteccia possono essere usati per scopi medicamentosi e l’albero è utilizzato per la buona qualità del suo legname.
Quindi nessuna meraviglia se nel corso dei secoli il noce sia stato oggetto di leggende e dicerie.
Per quanto riguarda le sue peculiarità è più sbrigativo parlarne male, perché la noce ha un apporto calorico consiste, ecco affermata questa cattiveria passo alla belle proprietà di questo frutto che raccolto in autunno ci può far compagnia a lungo.
Cosa troverai sgranocchiando i gherigli della noce?
- Vitamine A, B, C, E
- Aminoacidi per la salute delle nostre arterie
- Sali minerali, calcio, ferro, fosforo, potassio, rame e zinco
- Proprietà
Antiossidante
Combatte l’arteriosclerosi
antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, remineralizzanti, vermifughe.
Qualche noce aggiunta all'insalata è un grande supporto in particolare per chi scelga diete vegetariane, infatti gli arzigogolati gherigli contengono zinco e rame, potassio, ferro e calcio, componenti preziosi che si trovano anche nella carne
Per uno spuntino spezza fame a tutta salute? Tre o quattro noci. Le noci sono un sfizioso alleato degli sportivi.
- Le foglie usate in impacco svolgono azione antimicotica e di sollievo contro le dermatiti, facilitano la cicatrizzazione delle ferite, sono utili contro acne e foruncoli, in genere sono un tocco di forza contro stress e debolezza.
- La Corteccia, quella dei giovani rami ha proprietà astringenti.
- Il mallo, la scorza prima verde e poi nera, che ricopre il guscio legnoso e che macchia assai, ha proprietà astringenti, protettivo contro le ustioni e abbronzante, in particolare l’olio di mallo.
- Il mallo è un colorante naturale impiegato per tessuti e nel restauro dei mobili e usato come tintura scura per capelli a cui dona un bell'aspetto e li rinforza.
Noci ancora con il mallo verde |
Fioritura Del Noce |
Nessun commento:
Posta un commento